Coaching

Life & Business Coaching

Percorsi di coaching life e business, per i tuoi obiettivi di vita e di lavoro. Tu ci metti l’impegno, io ti fornisco il metodo.

Life & Business coaching, per realizzare la tua versione migliore

C’è qualcosa nella tua vita che non ti soddisfa appieno. Qualcosa che ti provoca frustrazione o preoccupazione, nella sfera privata oppure sul lavoro. Qualcosa in cui non ti riconosci e per cui desideri una versione migliore di te, più realizzata, più felice. Ti voglio rassicurare: quella versione di te è a portata di mano. Solo che ti serve un aiuto per metterla a fuoco e un metodo per ottenerla. Un supporto per vincere la resistenza al cambiamento e smettere di procrastinare. In poche parole, un percorso di coaching.

Proprio questo è il mio compito. Con il mio aiuto sarai in condizioni di definire i tuoi obiettivi, potenziare le tue risorse e acquisire nuovi strumenti, superare le convinzioni e i pregiudizi che ti ostacolano nella crescita. E soprattutto, raggiungere il risultato che tu hai scelto, nel rispetto dei tuoi valori e della tua personalità. Per la vita personale, per la carriera o la famiglia, per la tua impresa, per un progetto importante, una sfida in particolare, una svolta duratura.

Un percorso di coaching, life o business, è un processo ben preciso in cui coach e coachee hanno ruoli definiti: tu ed io siamo corresponsabili del tuo risultato. Tu per l’autenticità delle tue intenzioni e l’impegno nell’applicare il piano d’azione, io per l’efficacia della metodologia. Sono una coach riconosciuta da ICF e Persolog® e negli anni ho consolidato competenze trasversali a molti ruoli e molti ambiti. Per questo motivo sono in grado di offrirti un supporto efficace sia per i tuoi obiettivi e progetti personali sia nell’ambito del tuo gruppo di riferimento.

Coaching individuale

Le persone sono al centro della mia attività. Il mio scopo è metterle in condizioni di realizzare la versione di sé che desiderano, aiutandole a raggiungere i propri traguardi personali. Cambiare impiego o gestire meglio lo stress, anche in posizioni apicali, oppure orientarsi nel mondo del lavoro per la prima volta. Ritrovare la motivazione per concludere gli studi o cambiare strada, realizzare un progetto rimandato troppo a lungo, organizzare il tempo in modo più efficace, lavorare sull’autostima o su un maggiore equilibrio nella vita di tutti i giorni. Per questi e molti altri obiettivi, potresti aver bisogno di un percorso individuale di Life Coaching o Business Coaching.

Coaching di gruppo

Le persone sono al centro di ogni attività, impresa, progetto. Per questo, in alcuni casi, una difficoltà personale nasconde una disarmonia nelle relazioni interpersonali. Ecco quindi che un percorso di coaching iniziato come individuale può essere il preludio di un percorso di coaching di gruppo. Comprendere i diversi punti di vista, migliorare la comunicazione, responsabilizzare e allineare la motivazione di ciascuno in una sola direzione permette di incrementare le performance di tutti e ottenere un risultato collettivo. In quest’ottica i miei percorsi di Life & Business Coaching possono rivolgersi a un responsabile e la sua prima linea di collaboratori, a un allenatore e la sua squadra, a un docente e la sua classe e anche, perché no, alle famiglie.

Il mio metodo

Definizione degli obiettivi e della strategia

La prima fase è dedicata a comprendere la tua situazione: iniziamo fin dal primo colloquio con una serie di domande potenti e poi attraverso un test di autovalutazione per definire il tuo stile comportamentale. Questo permette sia a me sia a te di conoscere i tuoi punti di forza, il tuo potenziale da sviluppare, il tuo desiderio più importante o il problema che ha la priorità sul resto.  Fatto questo, sei in grado di identificare il tuo obiettivo con precisione e ti diventa chiara la strategia che devi adottare.

Messa in atto del piano d’azione passo a passo

Una volta chiariti l’obiettivo e la strategia, ti supporto per acquisire le risorse di cui hai bisogno e potenziare quelle che già possiedi e ti seguo passo per passo nella messa in atto del piano d’azione che abbiamo definito, mentre ti aiuto mantenere alta la motivazione e ti fornisco feedback costanti. Il piano d’azione è ideato in esclusiva per te e tiene conto di tutti gli elementi che determinano la riuscita della strategia, per questo è assolutamente realizzabile.

Raggiungimento dell’obiettivo e consolidamento

Durante tutta la messa in atto del piano d’azione ti do evidenza dei risultati via via che li stai ottenendo, fino a che raggiungi il tuo obiettivo. La fase conclusiva del percorso di coaching ha come scopo aiutarti a consolidare e mantenere nel tempo il cambiamento che hai prodotto. Inoltre, alla fine della consulenza avrai acquisito un approccio e un metodo che potrai replicare per raggiungere nuovi obiettivi, in completa autonomia o – se lo vorrai – in un nuovo percorso di coaching.

Domande frequenti

Che differenza c’è tra Life Coaching e psicoterapia?

La psicoterapia ha uno scopo curativo e si rivolge a persone che necessitano di una guarigione emotiva o di un sollievo da un disturbo comportamentale o un dolore psicologico. Invece generalmente il coachee è una persona non disfunzionale, che vuole raggiungere un livello più elevato di soddisfazione, di performance o di apprendimento. Quindi il Life Coaching non ha scopo curativo, non è una terapia, non tratta problemi clinici né traumi passati. È un percorso di sviluppo delle proprie potenzialità, che fa da ponte tra presente e futuro verso il raggiungimento di un obiettivo definito.

Come capire se ti serve un percorso di coaching?

Se la tua vita ti va stretta, se qualcosa ti crea insoddisfazione, se vivi una situazione di disagio perché sul lavoro, o in famiglia, o nelle relazioni le cose non funzionano come vorresti, oppure se hai già in mente un obiettivo ma non sai come raggiungerlo… In tutte queste circostanze potresti aver bisogno di un percorso di coaching.

Su quali obiettivi si può lavorare con il coaching?

Su qualunque obiettivo sia rilevante per la tua crescita. Potrebbe essere un progetto lavorativo o personale, ma anche una sfida da superare come un esame o un momento significativo della tua vita. Oppure potresti avvertire la necessità di un cambiamento senza però sapere come intraprenderlo e portarlo avanti. Qualcuno distingue grandi obiettivi e obiettivi minori, riferendosi alla durata del percorso necessario a raggiungerli. Grandi o piccoli che siano, se sono importanti per te meritano di essere perseguiti.

Quanto dura e come si articola un percorso di coaching?

Il processo si snoda lungo una serie di tappe ben precise che possono essere distribuite in un arco di tempo più o meno lungo in base alle esigenze. In ogni caso, anche per gli obiettivi minori è necessario un percorso di almeno tre mesi. La prima fase prevede colloqui più approfonditi e ravvicinati, che diventano poi meno frequenti e vengono sostituiti da follow-up per monitorare l’andamento del piano d’azione, dare evidenza dei primi risultati e tenere alta la motivazione.

Ascolta il mio podcast

La versione felice di te 

La versione felice di te è un podcast per metterti la pulce nell’orecchio. Perché una versione di te più soddisfatta e più felice esiste. Quello che ti serve è un metodo per raggiungerla. Se vuoi intraprendere un percorso di crescita personale, in ogni episodio trovi consigli e spunti utili.